È meglio fare una donazione o sottoscrivere un piano di sostegno? Quale è la scelta migliore per sostenere le attività di informazione di Byoblu?


Spesso un donatore abituale chiede se deve smettere di donare e passare a un piano di sostegno. Byoblu ha vissuto sin dal 2007 solo ed esclusivamente grazie alle donazioni. Le donazioni sono un pilastro fondamentale di Byoblu ed è solo grazie alla generosità dei suoi lettori, consapevoli dell’importanza del servizio offerto, che l’informazione libera e indipendente ha potuto realizzarsi.


Tuttavia Byoblu, che è cresciuto molto, è in una fase di transizione: dobbiamo raggiungere 10mila o 20mila iscritti per rendere questa attività autosostenibile e realizzare tutti i fondamentali progetti che abbiamo in mente nel vostro interesse (come ad esempio un'app dedicata, ma anche semplicemente aumentare la potenza di fuoco giornalistica a disposizione).


I sostenitori cresceranno però lentamente: ci vorrà un po’ per raggiungere gli obiettivi previsti. Nel frattempo, le cifre raccolte con i piani di sostegno, che sono generalmente piccole, non saranno sufficienti a sostenere Byoblu. Le donazioni, viceversa, spesso sono anche molto ingenti, e coprono decine e decine di abbonamenti in una volta sola.


Dunque cosa fare? Una donazione o un piano di sostegno? La risposta è semplice: se si prevede di donare mensilmente una cifra equiparabile a quella del costo di un piano, allora la risposta è una sola: avviate un piano! Contribuirete così a far crescere il progetto in una maniera stabile e misurabile. Sapere quanto aspettarsi alla fine del mese, avendo iscrizioni attive, è molto diverso rispetto a non sapere mai se le donazioni saranno sufficienti a mantenere Byoblu aperto.


Se invece si è donatori che hanno a disposizione cifre più ingenti, allora non ha senso per Byoblu rinunciare alla cifra che mettete generosamente a disposizione per costringervi a versare molto meno. In quel caso, continuare a donare è la scelta migliore, per poi segnalare la vostra donazione, in modo che Byoblu possa abilitarvi un abbonamento corrispondente, gratuito.


Per qualsiasi problematica inerente le transazioni, è possibile contattare l'assistenza all'indirizzo assistenza@byoblu.com entro e non oltre 3 giorni dalla data in cui è stato effettuato il pagamento.